Curriculum Giusy BALSAMO

IL GRUPPO

Giusy BALSAMO

 

Si avvicina alla musica popolare all’età di circa 15 anni. Nella famiglia da sempre sia i nonni che i i genitori o i parenti ed amici di famiglia hanno mantenuto viva la tradizione di canti, balli, musiche e suoni di un tempo ormai perduto, ma che grazie a loro è rimasto vivo in noi.

Entrambi i nonni erano degli abili cantori e danzatori conosciuti nel circondario di Francavilla e Ceglie Messapica.

Ha ereditato buona parte del patrimonio orale, musicale e relativo alle danze popolari non solo dai genitori e dai nonni,( il nonno Materno Oronzo Bruni era maestro di ballo conosciuto da tutti perchè abile a Comandare la Quadriglia) ma anche da anziani conoscenti di alcuni paesi della provincia di Brindisi, Lecce, Taranto.Da diversi anni, infatti, è in contatto con gli ultimi cantori e cultori delle tradizioni popolari di: Francavilla F. (BR), VillaCastelli (BR), S. Vito dei Normanni (BR), Oria (BR), Avetrana (TA), Monteparano (TA), S. marzano di san Giuseppe (TA) paese ad etnia arbresh, Grottaglie (TA) e Taranto (citta vecchia).

In collaborazione con il fratello ha progettato, organizzato e attuato, per la rivalutazione delle tradizioni locali, laboratori di musica popolare.

Ha partecipato in diverse manifestazioni in qualità di danzatrice.

Collaborazioni:

l’Ass. culturale “L’Ulivo “ di Francavilla Fontana, x la rappresentazione teatrale “La Giara” – suonatrice e danzatrice;

Danza con il gruppo “Salentorkestra”, Nardò ;

Danza per la manifestazione “Danza delle spade e capoeira” a San Pancrazio salentino

Esibizione, in qualità di danzatrice, per il programma televisivo su RAI International “La giostra dei Paesi” – ;

Danza nella Manifestazione “Novello in Festa “ a Locorotondo (BA) Collaborazione con “L’eco di San Vito” di San Vito dei Normanni (Br)

Concerto di musica popolare sacra “Concerto a Maria “ e "Concerto della Passione"canti storie leggende e preghiere popolari del centro sud Italia.

Danza con il gruppo “Artetika” Nardò

Si è esibita come ballerina, ospite di diversi gruppi, in vari locali,piazze e teatri delle regioni italiane;

Ha partecipato a diversi convegni, in qualità di esperta; delle regioni italiane; delle regioni italiane

Corteo Storico “La Scamiciata” in qualità di danzatrice e cantante.

Ha partecipato in qualità di docente a due giorni di stage di danze popolari a Forlimpopoli(Fc) nell’ambito della manifestazione “Festa Artusiana”

Collaborazioni in programmi Rai quali "Sereno Variale" e "Linea Verde"

Ha collaborato in qualità di cantante con il "Teatro delle Pietre" di Marcantonio Gallo e Fabrizio Cito per gli spettacoli: Terreamare, Decant(azioni) Teatrali, Non Nobis Domine (breve storia templare, Ulisse e il Narratore di Ettore Catalano.

Facente parte della formazione di musica popolare “Jazzabanna” Francavilla F.na(Br) in qualità di danzatrice dal 2006 e cantante e musicista dal 2007.