La Storia

 

La Nostra Storia

 

JAZZABANNA nasce nel 2006 da un’idea di Pietro Balsamo di Francavilla Fontana (Provincia di Brindisi), fortemente legato allo studio delle tradizioni popolari e alla loro conservazione.

 

JAZZABANNA coinvolge da subito musicisti, ricercatori e interpreti della tradizione musicale pugliese, quali Massimiliano Morabito e grazie al sussidio di tanti esponenti della tradizione musicale e coreutica si distingue per il suo ricco repertorio popolare, conquistando un pubblico vasto e proveniente da diverse aree.

 

Lo stesso nome Jazzabanna è espressione della volontà di riproporre la genuinità dell’espressione musicale popolare come era intesa decenni fa.
“JAZZABANNA“ infatti è il nome con cui venivano chiamati i complessini musicali da piazza ,appunto “chiazza banna”.

 

JAZZABANNA ripropone i canti della tradizione musicale delle province di Taranto, Brindisi, oltre a quelli della Provincia di Lecce, meglio conosciuti e largamente interpretati dalla maggior parte delle formazioni di riproposta.

 

I musicisti alternano quindi alle Pizziche Pizziche, alle Quadriglie, alle Tarantelle e alle Serenate anche iCanti di Lavoro ed i Canti della Fede, espressione di quella religiosità ampiamente partecipata dalle popolazioni del meridione d’Italia.

 

Piero Balsamo, Direttore Artistico di JAZZABANNA è uno dei Cantanti e Danzatori della conosciuta Notte della Taranta di Melpignano (LE). Da due anni ha iniziato questo importante percorso artistico che lo vede impegnato in Italia e all’Estero.